Sei ancora in tempo!

Richiedi assistenza ai professionisti del settore

Obbiettivo risarcimento

Risarcimento_alloro

PIÙ DI 500 UTENTI AL MESE TROVANO IL GIUSTO RISARCIMENTO

Risarcimento incidenti stradali

Incidenti stradali

Sei vittima di un incidente stradale?
Clicca qui!

Hai fino a 5 anni per essere risarcito!

Risarcimento malasanità

Malasanità

Sei vittima di un errore medico?
Clicca qui!

Hai 10 anni per essere risarcito!

Risarcimento infortuni sul lavoro

Infortuni sul lavoro

Sei vittima di un infortunio sul lavoro?
Clicca qui!

Hai 3 anni per essere risarcito!

Risarcimento rivalsa datore di lavoro

Rivalsa datore di lavoro

Un tuo dipendente è rimasto vittima di incidente stradale?
Clicca qui!

Hai 2 anni per essere risarcito!

Rivalsa datore di lavoro: il risarcimento che spetta all'azienda

Molti non sanno che in caso di danni subiti da un lavoratore, il responsabile che ha procurato l'incidente è tenuto a risarcire il datore di lavoro per la mancata utilizzazione delle prestazioni lavorative del dipendente stesso.

Proprio così l'azienda o il datore di lavoro è tenuto ad ottenere la cosiddetta "Rivalsa del datore di lavoro" nel caso un suo dipendente a seguito di un infortunio che può essere un incidente stradale, intossicazione alimentare in una pizzeria o ristorante ecc. con responsabilità di terzi è costretto all'assenza dal lavoro.

Spesso questa tipologia di risarcimento danni non è conosciuta e ignorata dalle aziende ed è giusto sapere che, come già accennato sopra, il responsabile di lesioni di un lavoratore dipendente è tenuto a risarcire il datore di lavoro per un periodo pari al quale il dipendente stesso non potrà esercitare le sue prestazioni lavorative in azienda.

Il datore di lavoro è obbligato per legge a versare contributi e retribuzioni anche durante il periodo di assenza del lavoratore anche se una parte è a carico di assicurazioni sociali come l'Inail e l'Inps.

Considerato un danno effettivo per l'azienda, esso può essere recuperato grazie alla conoscenza, assistenza e consulenza di un avvocato specializzato in rivalsa datore di lavoro in quanto questo danno grava sul bilancio aziendale.